MILANO CAPITALE DELLA MODA E DEL DESIGN

MILANO CAPITALE DELLA MODA E DEL DESIGN

Posted on by Cristina
Philipp Starck sedia design modadior
Sedia di Philippe Starck per Dior

Da sempre Milano è considerata la capitale del design e della moda. Ma scopriamo insieme cosa accomuna questi due mondi, protagonisti soprattutto durante la fashion week, la design week e scopriamo insieme uno dei quartieri più importanti.

Design e moda sono due settori con molti punti in comune, oltre ad essere due settori chiavi del nostro saper fare italiano, entrambi partono da un’ attenta progettualità, creatività fino ad arrivare a una sofisticata sartorialità. Sempre di più questi due mondi hanno cominciato a contaminarsi soprattutto durante la Design Week. Vari sono gli esempi di collaborazioni tra marchi di design e case di moda che hanno vestito letteralmente con i loro tessuti arredi di design.

E’ il caso di Philippe Starck e la sua collaborazione con la maison francese Dior per una nuova collezione di arredi. Palazzo Citterio, nel cuore di Brera, è stato protagonista per l’anteprima della nuova poltrona Monsieur Dior, un omaggio alla figura emblematica del couturier francese che segna il secondo capitolo della collaborazione con la maison parigina. «Dopo Miss Dior, presentata nel 2022 – la sedia ispirata all’iconica Medallion – è stato naturale allargare la famiglia con una poltrona. Miss Dior e Monsieur Dior, Catherine e Christian Dior, sorella e fratello, sedia e poltrona, è la storia di una sublime dualità complementare», racconta Starck. «Ma non solo: la collezione Dior by Starck si completa con tavolini, sgabelli e cuscini, oltre che con tavoli da pranzo, rotondi e ovali. Al momento, la più completa famiglia di mobili mai creata per la maison».

Philippe Starck sedia moda design per design week
Miss Dior sedia di Philippe Starck

Altro esempio è stato Gucci che ha presentato 5 icone del design riproposte in versione Rosso Ancora, la tonalità identificativa del capitolo Gucci by SDS.

Aspesi invece ha collaborato con Vetsak, brand tedesco di nuova generazione, a una capsule collection che è stata una vera fusione tra moda e design attraverso i loro pezzi signature, con un’attenzione al riutilizzo di capi d’abbigliamento. Sono nati così i divani realizzati con i giubbotti in nylon Aspesi che si ritrasformano e prendono nuova vita attraverso i divani modulari Vetsak declinati in 3 diverse varianti cromatiche.

divano Aspesi design moda fashion week design week
Divano Vetsak per Aspesi

Ma qual è il quartiere che vanta la presenza di più showroom di moda? Il quartiere Tortona è sempre di più al centro dell’attenzione per la presenza di marchi importanti. Da diversi anni Armani ha creato qui il suo headquarter, uffici, teatro, ma anche lo spazio espositivo Armani Silos che ospita la collezione permanente dello stilista.  https://www.armanisilos.com/it/

Armani Silos mostre storia della moda fashion
Armani Silos in Via Bergognoze (zona Tortona)

E’ anche presente Fendi in via Solari con un ampio spazio utilizzato anche per le loro sfilate durante la fashion week. Zegna in via Savona colpisce anche per la sua vetrina giardino su strada che cattura lo sguardo di chi passa. Diesel in via Stendhal si trova in un ampio building moderno con terrazza all’ultimo piano. Proprio quest’ultimo brand è stato anche protagonista quest’anno in un progetto di contaminazione moda e design con “Entrate nel Red Takeover. Esplorate il Silver Dome” l’invito di Diesel Living per la Design Week 2024, in cui ha presentato le sue collezioni casa con Moroso, Lodes, Iris e Scavolini.

Oltre a questi brand anche Moncler in via Savona ha una sede storica, così come anche Antonio Marras. Tutti brand di alto profilo che confermano Milano come capitale della moda e del design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *